I picoripetitori digitali ICS a cancellazione di interferenza Maelco amplificano il segnale esistente e lo rendono disponibile rilanciandolo dove risulta schermato dalle pareti o dalla struttura dell’edificio: se il segnale dell’operatore telefonico è assente o insufficiente il ripetitore non è efficace e non riesce a svolgere la sua funzione.
Prerequisiti installazione
Il ripetitore funziona al meglio se riesce a prelevare il segnale migliore possibile. Va quindi individuata la posizione migliore dove utilizzarlo. Il ripetitore incorpora una antenna di prelievo e una antenna di servizio all’interno dello stesso apparato. Al contrario dei ripetitori analogici la tecnologia digitale consente al ripetitore di amplificare il segnale semplicemente posizionandolo nei pressi di una finestra o di un punto in cui arriva un segnale sufficiente dall’esterno. Se questa condizione non è soddisfatta è possibile prelevare un segnale migliore all’esterno tramite il kit di estensione costituito da una antenna esterna e un cavo di collegamento (max 15mt)


E’ necessario poi definire quale servizio interessa all’utente: le reti cellulari forniscono copertura radio per servizi voce e servizi dati. Se utilizzate entrambi, in particolare servizi 3G (voce e dati a bassa velocita) e 4G (solo dati ad alta velocità) è necessario utilizzare ripetitori DUALBAND. Per servizi solo 2G o 3G o 4G si possono utilizzare ripetitori SINGLEBAND.
prima dell'acquisto è importante definire:
- l’operatore per il quale interessa la copertura (TIM,VF,WIND3,ILIAD)
- quale servizio interessa potenziare (solo voce 2G, Voce+dati 3G, dati 4G)
- quante stanze si desidera coprire ovvero la metratura dell’area interessata